6 Ville a Lugaggia, comune di Capriasca (TI)

Ideazione : Ma Maison Immobilier SA

Progettazione e realizzazione: FARO Contractor SA


DESCRIZIONE

Queste sei ville indipendenti sono costruite su tre livelli. Grazie all’orientamento nord/sud e alla visuale aperta del terreno, le ville godono di un’esposizione solare ottimale.

La progettazione secondo lo standard Minergie P e il riscaldamento con pompa di calore aria-acqua alimentata da pannelli fotovoltaici perseguono la difesa dell’ambiente e permettono al contempo di minimizzare i costi energetici. I parcheggi coperti sono dotati di predisposizione per la ricarica di auto elettriche, in linea con l’evoluzone in atto verso il trasporto eco-compatibile.

Il sistema costruttivo W4 (casseri isolanti a rimanere) presenta numerosi vantaggi:

  • struttura interamente in cemento armato
  • tempi di realizzazione fortemente ridotti – consegna delle chiavi entro 9 mesi dall’inizio del cantiere
  • ottima isolazione termica e acustica
  • eccellente prestazione antisismica

 

Per quanto riguarda le superfici abitabili e la ripartizione degli spazi, ogni villa soddisfa delle esigenze diverse in modo che ogni famiglia possa trovare la sua soluzione ideale a livello abitativo ed economico. Delle personalizzazioni ulteriori sono possibili su richiesta.

Villa A, 4.5 locali, superficie 133 m2 SUL abitabile. Il piano cantina (non abitabile) è di 57 m2 SL e comprende lavanderia, locale tecnico e cantina. Il pianoterra è di 65 m2 SUL e comprende ingresso, locale WC, zona pranzo con cucina a vista, zona soggiorno. Il primo piano è di 68 m2 SUL e comprende disimpegno, camera padronale con bagno privato, due camere da letto e un bagno. Al piano terra si trovano il giardino privato di 164 m2 e una terrazza coperta di 15 m2, orientata a sud. Il terreno di proprietà misura 274 m2. Inoltre, la villa beneficia di un terreno agricolo e forestale di circa 2’000 m2 in servitù coattiva con l’adiacente Villa A.

Villa B, 5.5 locali, disposta su 3 livelli, superficie 173 m2 SUL abitabile. Il piano seminterrato comprende una porzione non abitabile di 36 m2 SL (locale tecnico con lavanderia e cantina), oltre a una porzione abitabile composta da una camera con bagno per totali 36 m2 SUL. Il pianoterra è di 69 m2 SUL e comprende ingresso, locale WC, zona pranzo con cucina a vista, zona soggiorno. Il primo piano è di 68 m2 SUL e comprende disimpegno, tre camere da letto e due bagni. Al piano terra si trovano il giardino privato di 216 m2 e due terrazze coperte per totali 21 m2, una orientata a sud e l’altra a est. Il terreno di proprietà misura 343 m2.

Ville C1, C2 e C3: 4.5 locali, superficie 126 m2 SUL abitabile. Il piano cantina (non abitabile) di 58 m2 SL comprende locale tecnico, lavanderia e cantina. Il pianoterra è di 58 m2 SUL e comprende ingresso, locale WC, zona pranzo con cucina a vista, zona soggiorno. Il primo piano è di 68 m2 SUL e comprende disimpegno, tre camere da letto e due bagni. Al piano terra si trovano il giardino privato e una terrazza coperta di 15 m2 orientata ad ovest. Al primo piano abbiamo una seconda terrazza di 6 m2 con annesso giardino pensile, orientata a sud.

Le tre Ville C si differenziano per la superficie del terreno di proprietà, rispettivamente di 163, 139 e 134 m2

Villa D, 4.5 locali, superficie 133 m2 SUL abitabile. Il piano cantina (non abitabile) è di 57 m2 SL e comprende lavanderia, locale tecnico e cantina. Il pianoterra è di 65 m2 SUL e comprende ingresso, locale WC, zona pranzo con cucina a vista, zona soggiorno. Il primo piano è di 68 m2 SUL e comprende disimpegno, camera padronale con bagno privato, due camere da letto e un bagno. Al piano terra si trovano il giardino privato di 67 m2 e una terrazza copera di 15 m2, orientata a sud. Il terreno di proprietà misura 186 m2. Inoltre, la villa beneficia di un terreno agricolo e forestale di circa 2’000 m2 in servitù coattiva con l’adiacente Villa A.

Ogni villa dispone di una cucina italiana di alta gamma, di un parcheggio coperto e di un parcheggio  scoperto. La Villa D dispone di un terzo parcheggio e altri due parcheggi scoperti possono essere acquistati. All’ingresso sulla cantonale vi sono inoltre due parcheggi riservati ai visitatori.

Finiture a scelta dell’acquirente.

LOCALIZZAZIONE

Nel 2008 Lugaggia si è aggregata al comune di Capriasca che comprende diverse altre località, fra cui Tesserete, Sala Capriasca, Bidogno, Cagiallo, ecc. per un totale di 6’800 abitanti. È una zona tipicamente residenziale, vicina a Lugano, particolarmente amata dalle famiglie, prova ne sia la costante crescita della popolazione negli ultimi vent’anni (+25% dal 2000).

Queste ville sono vicine ai numerosi servizi presenti nel comune di Capriasca, tra cui scuola d’infanzia a Lugaggia, elementari e medie a Tesserete, negozi, banche, farmacia, medico, supermercati, etc.

In auto :

A 1 km da Tesserete
A 7 km da Lugano
A 38 km da Bellinzona

 

In treno e bus:

Stazione FFS di Lugano a 7 km, www.sbb.ch
Fermata del bus 461 nelle vicinanze, che da Lugaggia permette di andare a Lugano ogni 30 minuti.